Cessione Del Quinto Prestitalia

Cessione Del Quinto Prestitalia

Oggi analizziamo la validità della cessione del quinto Prestitalia. Per comprendere al meglio quali sono i reali vantaggi di questa soluzione è necessario valutare attentamente non solo le caratteristiche generali del prestito (tassi di interesse, durata del prestito, cifra ottenibile), ma sapere quali sono i requisiti indispensabili per poterne fare richiesta.

E ancora. Il prestito è richiedibile soltanto presso una delle numerose filiali presenti in Italia o anche on line? Quanto è fattibile e facile la richiesta di preventivo di cessione del quinto Prestitalia? Quali sono i tempi di erogazione del prestito? È possibile recedere dal contratto o rimborsare il prestito anticipatamente.

Le domande relative a una cessione del quinto sono numerose. Da qui nasce quindi l’esigenza di trovare e dare risposte chiare per consentire a chiunque lo desideri di scegliere e ottenere il prestito perfetto per le proprie esigenze.

Cessione del quinto Prestitalia in sintesi

Istituto di credito
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo
Cessione del quinto Prestitalia
Scarica scheda di sintesi
  • Spese di istruttoria: No
  • Spese di incasso rata: No
  • Imposta di bollo:
  • Commissioni di intermediazione: No
  • Polizza assicurativa: A carico della finanziaria
  • Spese per ritardo nei pagamenti:
  • Indennizzo per rimborso anticipato:
Polizza assicurativa pagata dalla finanziaria

Per dipendenti e pensionati

Senza spese di intermediazione

Caratteristiche principali

Di seguito si elencano brevemente le caratteristiche principali del prestito erogato da Prestitalia Spa con cessione del quinto a dipendenti pubblici e statali, e ancora ai pensionati.

  • Gruppo bancario: Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A.
  • Costi connessi: Tutti gli oneri inclusi nel TAEG
  • Rata: Fissa per tutto il finanziamento
  • Tassi: TAN fisso
  • Durata: Da 24 mesi (2 anni) a 120 mesi (10 anni)
  • A chi è rivolta: Dipendenti pubblici e statali, dipendenti di aziende private e municipalizzate, pensionati.

Il prestito concesso da Prestitalia Spa con cessione del quinto, dedicato a dipendenti e pensionati, consente a chi ne fa richiesta di usufruire di liquidità, da restituire con comode rate mensili, per la realizzazione di piccoli e grandi progetti di vita. L’azienda opera da diversi anni, in qualità di intermediario finanziario, nel settore del credito al consumo, distinguendosi come principale operatore specializzato nella cessione del quinto.

Le competenze acquisite e la specializzazione dei professionisti che operano all’interno dell’azienda fanno sì che la cessione del quinto Prestitalia si distingua come importante punto di riferimento per le famiglie, semplificando l’accesso al credito anche ai soggetti economicamente più deboli. Dal 2020 la società fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, uno dei più importanti gruppi bancari italiani ed europei. La richiesta di cessione del quinto, inoltre, si può ottenere tramite PrestiFatto, marchio di Prestitalia S.p.A., azienda attiva sul mercato italiano da oltre un ventennio.

La cessione del quinto Prestitalia è un finanziamento semplice, a firma singola e non finalizzato. Fattore di grande importanza dal momento che consente di disporre della cifra ottenuta liberamente, ovvero senza giustificare il motivo per cui il prestito è stato richiesto. Il prestito ottenuto ha una durata variabile, da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi. È rimborsabile tramite piccole rate mensili di importo massimo pari a un quinto (ovvero il 20%) della pensione o dello stipendio netto che vengono addebitate direttamente sulla busta paga/cedolino della pensione.

È opportuno sottolineare che l’importo richiedibile con la cessione del quinto Prestitalia è strettamente connesso all’importo del quinto massimo cedibile dello stipendio/pensione e all’età del soggetto richiedente. Grazie alla convenzione stipulata con il NoiPA e l’INPS, infine, ricordiamo che le procedure sono particolarmente snelle e i tassi applicati più convenienti rispetto ai tassi medi di mercato.

Calcola la tua cessione del quinto!

Preventivo gratuito e senza impegno

Requisiti e Documenti

Prestitalia, cessione del quinto: quali sono i requisiti necessari per ottenere il prestito? E ancora, quali documenti è indispensabile presentare?

Come specificato, la cessione del quinto Prestitalia si rivolge a pensionati, a dipendenti statali e pubblici e a lavoratori di aziende private e municipalizzate. Oltre ai documenti relativi all’identificazione del soggetto richiedente, quali ad esempio Carta di Identità in corso di validità e Codice Fiscale, i lavoratori dipendenti sono chiamati a presentare un documento specifico denominato certificato di stipendio.

Il certificato di stipendio è un prospetto contabile degli emolumenti che viene prodotto dal datore di lavoro. Al suo interno è possibile trovare importanti informazioni, quali:

  • Data di assunzione dell’impiegato
  • TFR accumulato
  • Entità della retribuzione lorda e netta
  • Presenza di altri finanziamenti con prelievo sulla busta paga e relativa trattenuta
  • Possibili pignoramenti.

E per i pensionati? Oltre ai documenti identificativi, i pensionati sono chiamati a presentare un documento che ha la medesima valenza del certificato di stipendio. Si tratta della cosiddetta dichiarazione di quota cedibile, documento che viene rilasciato dall’Ente previdenziale di appartenenza del richiedente, come ad esempio l’INPS.

Come richiedere un preventivo

E giungiamo così a parlare delle modalità di richiesta del preventivo di cessione del quinto Prestitalia. L’azienda mette a disposizione degli utenti due diverse possibilità di accesso al prestito:

  1. Recarsi direttamente presso una delle numerose filiali per avere un contatto diretto con un professionista
  2. Richiedere un preventivo on line usufruendo di una simulazione della rata e dei costi in tempo reale.

Calcolare la rata e richiedere un prestito con cessione del quinto Prestitalia è semplice, senza impegno e gratuito. Bastano infatti pochi minuti per compilare il modulo di richiesta presente sul sito dell’azienda inserendo:

  • Status (dipendente o pensionato)
  • Entità dello stipendio/pensione netta
  • Data di nascita
  • Durata del prestito
  • Rata

per ottenere un esempio di prestito contro cessione del quinto contenente:

  • Importo totale del credito
  • Importo totale dovuto dal consumatore
  • Tempistiche di rimborso
  • Importo della rata mensile
  • Costo totale del credito e relativa composizione (interessi nella misura del TAN fisso, oneri fiscali e TAEG).

Visualizzata la simulazione di calcolo della cessione del quinto Prestitalia è possibile continuare con la procedura che prevede:

  1. Creazione di un account personale per l’inoltro della richiesta di finanziamento online oppure per fissare un appuntamento con un professionista e ricevere così assistenza durante l’intera procedura
  2. Caricamento dei documenti personali, della busta paga/cedolino della pensione
  3. Inoltro della richiesta
  4. Ricezione dell’esito del prestito.
Calcola la tua cessione del quinto!

Preventivo gratuito e senza impegno

Domande frequenti

Per ottenere il prestito sono richieste garanzie?

La cessione del quinto Prestitalia è subordinata alla sottoscrizione, obbligatorie per legge, di due diverse coperture assicurative:

  1. Rischio vita
  2. Rischio perdita di impiego (solo per i lavoratori dipendenti).

Il relativo costo delle coperture assicurative può essere a carico del finanziatore o del soggetto richiedente e deve sempre essere ricompreso nel calcolo del TAEG. Da questo punto di vista è importante sottolineare che Prestitalia non solo si occupa della sottoscrizione delle polizze assicurative, ma ne sostiene inoltre i relativi costi.

Nel caso di perdita di impiego, l’assicurazione determina la surroga del finanziatore nei diritti di credito del Consumatore. La garanzia per il rischio vita, invece, non comporta surroga.

Ancora. Per ottenere la cessione del quinto Prestitalia che il TFR e ogni altro emolumento o indennità o altra somma continuativa equivalente versata dal datore di lavoro o da qualsiasi altro ente, conclusosi il rapporto di lavoro, sono per legge vincolati a garanzia dell’estinzione del debito residuo. Nel caso di trasferimento del Consumatore ad altro Datore di lavoro, il contratto si estenderà agli emolumenti

Oltre alle assicurazioni e al vincolo del TFR non sono richieste altre garanzie.

Si può recedere il contratto?

Sì, entro 14 giorni di calendario a partire dalla conclusione del contratto.

Si può rimborsare il credito prima della scadenza del contratto?

Sì, il credito è rimborsabile prima della scadenza del contratto, in tutto o solo in parte. In tal caso il cliente ha diritto a una riduzione del costo totale del credito ad esclusione degli oneri fiscali che non sono rimborsabili. Inoltre, Prestitalia può godere di un indennizzo così conteggiato:

  • 0,50% dell’importo rimborsato se il contratto è inferiore o uguale a 12 mesi
  • 1,00% dell’importo rimborsato se il contratto è superiore ai 12 mesi.

Il compenso, invece, non è dovuto se:

  • la cifra rimborsata in precedenza corrisponde all’intero debito residuo e l’importo è pari o inferiore a 10.000,00 euro
  • il rimborso anticipato è effettuato in esecuzione di un contratto di assicurazione destinato a garantire il credito.

In qualsiasi caso, l’indennizzo non può essere superiore agli interessi che il soggetto avrebbe dovuto pagare per la parte restante del contratto.

Ritardo nel pagamento

Se il pagamento avviene oltre il decimo giorno del secondo mese successivo a quello di scadenza al cliente vengono addebitati gli interessi di mora al tasso contrattuale (TAN) maggiorato di 1,5 punti percentuali conteggiati e applicati nel rispetto dei limiti imposti dalla legge.

In caso di mancato pagamento Prestitalia ha la facoltà di agire a tutela del proprio credito. E di conseguenza, se necessario, ricorrere pertanto all’autorità giudiziaria.

Tempistiche di erogazione del prestito

I tempi di erogazione della cessione del quinto Prestitalia sono brevi. È opportuno considerare che le tempistiche e il procedere dell’iter burocratico dipendono dalla raccolta dei documenti e dalle naturali fasi connesse all’espletamento delle pratiche connesse.

In generale, quando si tratta di prestiti con cessione del quinto rivolti sia ai pensionati che ai dipendenti, le fasi dell’istruttoria prevedono:

  • Raccolta dei documenti
  • Analisi della documentazione
  • Sottoscrizione del contratto e delle assicurazioni
  • Erogazione del prestito.

È pertanto possibile dire che, pur considerando che ogni situazione è a sé, servono pochi giorni per l’erogazione della cessione del quinto Prestitalia.

Delegazione di pagamento Prestitalia

Al fine di aumentare la cifra erogata Prestitalia mette a disposizione della clientela anche la delegazione di pagamento, grazie alla quale è possibile giungere a una rata massima pari a 2/5 dello stipendio.

È opportuno tenere in considerazione che la delegazione di pagamento è un ulteriore finanziamento che di fatto affianca la cessione del quinto. Questo implica quindi l’addebito di una seconda rata pari a massimo 1/5 dello stipendio. Il rimborso della delegazione di pagamento Prestitalia avviene con modalità analoghe alla cessione del quinto.

Calcola la tua cessione del quinto!

Preventivo gratuito e senza impegno

La nostra opinione

La cessione del quinto Prestitalia è un prodotto semplice, accessibile da un ampio bacino di utenti e sicuro. Non a caso, infatti, l’azienda ha fatto della chiarezza e della trasparenza del prodotto offerto il proprio punto di forza.

Per chi necessita di liquidità e di una soluzione flessibile che possa ben modellarsi alle proprie necessità trova in Prestitalia un partner attento e professionale in grado di soddisfare le aspettative della clientela più esigente.

Contatti

Sito Ufficiale: www.prestitalia.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): prestitalia@pec.intesasanpaolo.com

Recapiti telefonici: 800 93 66 93

Sede Legale e Direzione Amministrativa: Prestitalia S.p.A. – Via Stoppani, 15 – 24121 Bergamo

Fascicolo informativo

scarica file Scarica Foglio Informativo

Calcola la tua cessione del quinto!

Preventivo gratuito e senza impegno

Rate this post
Cessione del quinto?
VERIFICA SE HAI I REQUISITI
Cessione del quinto?

Seleziona il tuo profilo e verifica se hai i requisiti per ottenerla

PensionatoDip. pubblicoDip. privato