Cessione Del Quinto Pensionati inps Fino A 90 Anni

Cessione Del Quinto Pensionati INPS Fino A 90 Anni

Molte persone ritengono che la cessione del quinto pensionati INPS fino a 90 anni sia una vera e propria chimera. Ti assicuriamo invece che non lo è. Hai bisogno di un prestito? Vuoi richiedere la cessione del quinto pensionati INPS ma la paura di un eventuale limite anagrafico ti blocca? Puoi procedere in tutta tranquillità.

Continua pure a leggere per capire quali sono le caratteristiche di questo prestito per pensionati, quali sono i requisiti necessari che devi avere per poterne fare richiesta e soprattutto quali sono gli istituti dove è possibile richiedere un prestito con cessione del quinto pensionati INPS!

Cessione del quinto della pensione: ecco le sue caratteristiche

Cessione Del Quinto Pensionati INPS Fino A 90 Anni Firma ContrattoQuali sono i tratti distintivi di un prestito con cessione del quinto fino a 90 anni? Si tratta di caratteristiche molto chiare.

Per prima cosa possiamo dire che è un prestito a firma singola, ovvero che per essere sottoscritto non necessita né di garanti né di garanzie patrimoniali o immobiliari.

In secondo luogo, il prestito consente di usufruire di una cifra che aiuta ad affrontare piccole spese o necessità varie, senza però intaccare la quota minima di sopravvivenza stabilita per legge.

Le rate di rimborso, trattenute direttamente dalla pensione, si calcolano sulla base della pensione netta percepita.

Questo permette di sottoscrivere il prestito e di “dimenticarlo”, dal momento che è l’Ente stesso a trattatenere dalla tua pensione la cifra che devi restituire.

E per quanto riguarda i tassi di interesse, si applicano? La risposta è sì.

Il tasso di interesse è sempre fisso per tutto il prestito.

Ecco che la convenzione con INPS ex INPDAP o con altri enti previdenziali (quali ad esempio Enasarco e Cassa Forense) ricopre una grande importanza, dal momento che permette ai pensionati di usufruire di tassi agevolati. Consentendo loro, inoltre, di pagare rate con un importo costante e di pianificare in tal modo le proprie finanze.

Non dobbiamo ancora dimenticare che la cessione del quinto per pensionati è un prestito flessibile e agevolato che dà l’opportunità di estinguere eventuali altri prestiti contratti in precedenza, gravati magari da spese e interessi maggiori rispetto al quinto.


Cessione del 5° per pensionati (nuova convenzione 2020).

Verifica gratuita con SMS: verifica se hai i requisiti per ottenerla e simula la rata

  1. Compila il modulo inserendo un numero di telefono valido;
  2. Attenzione: solo se il numero inserito è valido riceverai un SMS di conferma
  3. Completa la verifica

Cessione del quinto pensionati INPS fino a 90 anni: chi può farne richiesta?

Negli ultimi anni la possibilità di accedere ad un prestito tramite cessione del quinto INPS si è ampliata. Non è un segreto, infatti, che l’ente, per rispondere alla crescente esigenza dei soggetti richiedenti, ha reso il suo accesso più facile, aumentando di fatto il limite anagrafico.

Se hai più di 80 anni puoi farne richiesta? La risposta è sì!

Oggi è possibile accedere alla cessione del quinto pensionati INPS fino a 90 anni.

Chi può farne richiesta?

  • Pensionati INPS
  • I pensionati ex INPDAP (per maggiori informazioni clicca qui) e quelli di altri enti
  • Cattivi pagatori e protestati (categorie che spesso non possono accedere ad altri prestiti)

Chi non può chiedere la cessione del quinto?

Per legge non possono fare richiesta coloro che:

  • Usufruiscono di determinati trattamenti previdenziali, quali ad esempio l’invalidità civile e di guerra
  • Percepiscono assegni di sostegno al reddito e assegni al nucleo familiare
  • Beneficiano di pensioni e assegni sociali.

Adesso, fai attenzione a questo:

Il limite di età di 90 anni si riferisce alla scadenza del rimborso del prestito e non al momento della presentazione della richiesta.

Che cosa vuol dire questo? Che se hai 80 anni, puoi fare richiesta di un prestito con cessione del quinto con durata massima di 10 anni (80 + 10 = 90 anni, ovvero limite per la restituzione). Allo stesso modo, se hai 86 anni puoi richiedere un prestito da rimborsare in massimo 4 anni (86 + 4 = 90 anni) e così via.

Capisci bene che se sei interessato a richiedere un prestito con cessione del quinto per pensionati INPS fino a 90 anni l’età in cui lo chiedi è un fattore da tenere in gran considerazione.

Cessione del quinto pensionati fino a 90 anni: polizza assicurativa

Ecco un’altra cosa. Molte persone si chiedono come mai anche i pensionati in età avanzata possono richiedere la cessione del quinto della pensione. La risposta è molto semplice.

L’erogazione del prestito richiede la sottoscrizione obbligatoria di una polizza assicurativa.

Quest’ultima ha una duplice funzione:

  1. Tutelare l’ente che ha erogato il prestito in caso di decesso prematuro del pensionato
  2. E ancora tutelare i familiari e gli eredi da eventuali richieste.

In poche parole, nel caso in cui un pensionato che ha sottoscritto un prestito morisse prima di averlo estinto, la compagnia assicurativa si impegna a pagare il debito restante. Ed ecco spiegato il perché questa operazione per l’istituto bancario o finanziario risulta poco rischioso.

Come puoi ben capire chi rischia di più è la compagnia assicurativa. Non vi sono dubbi sul fatto che la speranza media di vita sia sempre più lunga, nonostante ciò il rischio esiste ed è di fatto più elevato rispetto ad un prestito concesso ad una persona più giovane.

Qual è la diretta conseguenza di quanto detto?

Un pensionato che richiede la cessione del quinto è chiamato a sottoscrivere una polizza assicurativa con un premio, ovvero un costo, molto elevato.

E questo, indubbiamente, incide anche sull’importo ottenibile.

Dove si richiede un prestito con cessione del quinto INPS fino a 90 anni?

Per concludere il nostro articolo dedicato alla possibilità di richiesta della cessione del quinto fino a 90 anni è importante capire dove poter di fatto presentare la domanda. È vero che ad oggi non sono tantissimi gli istituti che operano in tal senso, ma è anche vero che rispetto al passato sono più numerosi.

Quali sono ad oggi i principali istituti? Possiamo ricordare:

  1. BNL Bnp Paribas che propone ai suoi clienti il Prestito Pensione Dinamica (fino a 90 anni)
  2. Intesa Sanpaolo, i cui prestiti arrivano fino a 85 anni
  3. Banca Unicredit con il Prestito Pensione Quinto Più, il cui limite è 80 anni.
Rate this post
Cessione del quinto?
VERIFICA SE HAI I REQUISITI
Cessione del quinto?

Seleziona il tuo profilo e verifica se hai i requisiti per ottenerla

PensionatoDip. pubblicoDip. privato